Giornate Mondiali - logo verticale

maggio, 2020

24magTutti i giorniGiornata Europea dei ParchiEuropean Day of Parks

Introduzione

Le nostre aree protette sono fatte di paesaggi meravigliosi, specie incredibili e habitat unici. Quali sono i tesori naturali protette dai parchi regionali/nazionali? Qual’è la storia delle specie animali/vegetali in pericolo di estinzione?

La Giornata Europea dei Parchi è un invito a riconnettersi con la natura, per evidenziare i tesori naturali che rendono i parchi così speciali.

Quando è nata la Giornata Europea dei Parchi?

La Giornata Europea dei Parchi è una giornata commemorativa per le aree protette in tutta Europa lanciata nel 1999 dalla Federazione EUROPARC. Celebra la creazione del 1 ° Parco Nazionale Europeo, un insieme di nove parchi creati in Svezia nel 1909.

Perché la Giornata Europea dei Parchi?

La Giornata Europea dei Parchi (EDoP) mira ad avvicinare le persone alla natura offrendo una varietà di attività ed eventi nelle aree protette attraverso la rete EUROPARC.

Gli eventi sono rivolti a persone di tutte le età: bambini, ragazzi, giovani adulti, famiglie e anziani: tutti possono partecipare agli eventi locali organizzati da Parchi e autorità regionali.

Cosa fare nella Giornata Europea dei Parchi?

Coinvolgi le scuole locali in attività artigianali, come la creazione di nidi o stazioni di alimentazione, la creazione di sculture, o di maquette degli habitat esistenti. Piantare alberi, insegnare a identificare le impronte dei mammiferi o come identificare gli uccelli dal loro canto.

Sono davvero tante le cose che puoi imparare e condividere con i tuoi amici e familiari. Il messaggio principale è quello di dare più valore a queste aree protette, che troppo spesso diamo per scontate.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#EUROPEANDAYOFPARKS #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange