Giornate Mondiali - logo verticale

ottobre, 2020

23ottTutti i giorniGiornata Internazionale del Leopardo delle NeviInternational Snow Leopard Day

Introduzione

Tutti i paesi del mondo sono più impegnati che mai per salvare questo leopardo in via di estinzione, quindi c’è motivo di speranza. Allo stesso tempo, la riduzione degli habitat e del numero di prede, e il bracconaggio, continuano a minacciare i pochi leopardi delle nevi rimasti.

Quando è nata la Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi?

Impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma di una specie iconica, i dodici paesi asiatici che ospitano il leopardo delle nevi hanno dichiarato il 23 ottobre 2014 come la prima Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi.

Perché la Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi?

La Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi segna il primo anniversario dell’adozione della storica Dichiarazione di Bishkek sulla conservazione di questo sfuggente ‘grande gatto’, adottata il 23 ottobre 2013, al primo Forum globale sulla conservazione del leopardo delle nevi nella capitale del Kirghizistan, Bishkek.

Anche altri Paesi ospitanti, come Afghanistan, Bhutan, Cina, India, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Tagikistan, Uzbekistan hanno deciso di celebrare il 2015 come anno internazionale del leopardo delle nevi

Reso possibile dall’iniziativa del presidente del Kirghizistan, Almazbek Atambaev, e coordinato dalla Global Tiger Initiative presso la Banca mondiale , il Forum ha portato a un accordo senza precedenti che potrebbe cambiare il destino del leopardo delle nevi, con l’accordo dei governi nazionali per la protezione del leopardo delle nevi e dell’ecosistema in generale, si sono impegnati a proteggere almeno 20 habitat naturali sicuri per i leopardi delle nevi.

Nei prossimi anni, i vari paesi, le organizzazioni internazionali di conservazione, e le istituzioni di finanziamento pubbliche e private, lavoreranno insieme per garantire che questi paesaggi possano davvero essere un rifugio sicuro per il leopardo in via di estinzione.

Leopardo delle Nevi in via di Estizione

Nonostante i progressi compiuti per il leopardo delle nevi, questo animale è in costante pericolo. Non esiste un conteggio accurato della popolazione, la stima più recente del Global Snow Leopard Ecosystem Protection Program del 2013 ha stimato il numero di leopardi delle nevi allo stato brado: un livello pericolosamente basso, tra i 3920 ed i 6390 esemplari.

Gli habitat del leopardo, che sono sempre più frammentati, continuano a essere sotto pressione a causa dell’estrazione, dello sviluppo su larga scala e dei cambiamenti climatici. Anche le popolazioni di prede naturali sono in declino. Il bracconaggio e le uccisioni da parte di pastori locali, che temono per il proprio bestiame, sono un’altra grave minaccia per questo animale.

Negli ultimi anni, la comunità internazionale ha compiuto passi più significativi per salvare il leopardo delle nevi.

È fondamentale che tali sforzi vengano intensificati nel prossimo decennio, poiché il destino del leopardo delle nevi può essere deciso dalla nostra generazione. Ecco perché riteniamo davvero importante celebrare la Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi.

Cosa fare nella Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi?

Studiare i leopardi e condividere le vostre conoscenze con amici e familiari è il metodo più efficace per celebrare in maniera positiva, ma soprattutto concreta, la Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi.

Effettuare donazioni alle associazioni no profit lo è altrettanto.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#SNOWLEOPARDDAY #INTERNATIONALSNOWLEOPARDDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange