Giornate Mondiali - logo verticale

gennaio, 2020

24genTutti i giorniGiornata Internazionale dell’EducazioneInternational Day of Education

Introduzione

L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità civile.

Quando è nata la Giornata Internazionale dell’Educazione?

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, come ruolo chiave nell’educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile. Non abbiamo fonti certe riguardo la prima celebrazione di questa giornata.

Perché la Giornata Internazionale dell’Educazione?

Senza un’istruzione di qualità ed equa, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere ne a rompere il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

262 milioni di bambini e ragazzi non frequentano la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare compiti di matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola.

Il loro diritto all’istruzione è stato violato ed è inaccettabile, l’UNESCO invita i governi e tutti i partner a fare dell’istruzione di qualità una ‘priorità fondamentale’, ecco perché nasce la Giornata Internazionale dell’Educazione, appunto per dare voce a questi bambini.

Cosa fare nella Giornata Internazionale dell’Educazione?

Sicuramente istruirsi. poiché pur avendone la possibilità spesso dimentichiamo che non tutti sono così fortunati. Tra le altre cose da fare ci sono senza dubbio le donazioni alle associazioni che lottano quotidianamente per portare l’istruzione nei paesi sottosviluppati.

Ugualmente importante è la condivisione di video o informazioni inerenti questi argomenti.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#EDUCATIONDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange