Giornate Mondiali - logo verticale

marzo, 2020

21marTutti i giorniGiornata Internazionale delle ForesteInternational Day of Forests

Introduzione

Le foreste aiutano a mantenere in salute aria, suolo, acqua e persone. Svolgono un ruolo vitale nelle maggiori sfide che stiamo affrontando, come i cambiamenti climatici, eliminare la fame nel mondo, mantenere sostenibili le comunità urbane e rurali.

Le foreste saranno più importanti che mai man mano che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi previsti entro il 2030.

Quando è nata la Giornata Internazionale delle Foreste?

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste nel 2012.

La giornata celebra e sensibilizza l’importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi, come campagne di piantagione di alberi.

Perché la Giornata Internazionale delle Foreste?

Investendo nell’educazione forestale a tutti i livelli i paesi possono contribuire a garantire che scienziati, responsabili politici, silvicoltori, e comunità locali, lavorino insieme per arrestare la deforestazione e ripristinare paesaggi degradati.

A loro volta, foreste sane ci aiuteranno a raggiungere molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile imposti dalle Nazioni Unite, ad esempio creando mezzi di sussistenza in alcune delle comunità più povere del mondo, e preservando la biodiversità.

La Giornata Internazionale delle Foreste è un modo per ricordarsi delle foreste, e pur non bastando un unico giorno all’anno, è fondamentale la partecipazione di tutti.

Cosa fare nella Giornata Internazionale delle Foreste?

La priorità di questa giornata è certamente quella di combattere la deforestazione incontrollata. Sensibilizzare i nostri conoscenti sull’argomento è la soluzione più semplice per noi persone comuni:

  • Guarda video dedicati alle foreste.
  • Organizza o partecipa a eventi che celebrano le foreste: piantare alberi, mostre d’arte, concorsi fotografici, ecc.
  • Ospita un dibattito studentesco.
  • Scatta una foto della tua foresta preferita e condividila con i tuoi amici.
  • Coinvolgi i più giovani e fa capire loro l’importanza delle foreste.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#INTLFORESTDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange