Giornate Mondiali - logo verticale

ottobre, 2020

04ottTutti i giorniGiornata Mondiale degli AnimaliWorld Animal Day

Introduzione

È celebrata in modi differenti in diversi paesi, indipendentemente da nazionalità, religione, fede o ideologia politica. Attraverso una maggiore consapevolezza ed educazione, possiamo creare un mondo in cui tutti gli animali siano sempre riconosciuti come esseri senzienti.

Quando è nata la Giornata Mondiale degli Animali?

Ufficialmente viene riconosciuta il 4 ottobre del 1931.

L’idea della Giornata mondiale degli animali è stata originata da Heinrich Zimmermann, lo scrittore ed editore tedesco della rivista Mensch und Hund / Man and Dog.

Egli organizzò la prima Giornata Mondiale degli Animali il 24 marzo 1925 a Berlino e la trasferì al 4 ottobre per la prima volta nel 1929. Inizialmente trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia.

Zimmermann lavorò instancabilmente sulla promozione della Giornata Mondiale degli Animali, e nel maggio 1931,
in un congresso delle organizzazioni mondiali per la protezione degli animali svoltosi a Firenze, la sua proposta di celebrare la Giornata Mondiale degli Animali il 4 ottobre venne finalmente approvata.

Perché la Giornata Mondiale degli Animali?

Aumentare lo status degli animali al fine di migliorare i loro standard di benessere in tutto il mondo. Celebrare la Giornata Mondiale degli Animali unisce i cittadini, mobilitando una forza globale, che può rendere il mondo un posto migliore per tutti gli animali.

Per raggiungere questo obiettivo, le organizzazioni per il benessere degli animali, i club per giovani e bambini, le imprese, i singoli individui, vengono invitati ad organizzare eventi in occasione della Giornata Mondiale degli Animali.

Il coinvolgimento sta crescendo a ritmo sorprendente, ed è importante sapere che gli eventi organizzati a favore della Giornata Mondiale degli Animali vengono pubblicizzati anche sul Sito Web Ufficiale.

Il marchio globale collega efficacemente tutti gli eventi e, nel corso degli anni, hanno riscontrato che questo approccio è particolarmente utile, soprattutto per quei gruppi che quotidianamente lottano per attirare l’attenzione dei media, con il fine di aumentare la consapevolezza del loro lavoro.

Ciò attira l’attenzione sui problemi degli animali e li rende notizia da prima pagina – una diffusione vitale per auspicare il cambiamento.

La partecipazione alla Giornata Mondiale degli Animali continuerà a crescere fino a quando non raggiungerà e collegherà sostenitori degli animali in ogni angolo del mondo. È qualcosa a cui tutti possono unirsi, indipendentemente dal fatto che facciano parte di un’organizzazione, o siano dei singoli individui.

Nel corso della storia, i movimenti sociali come la Giornata Mondiale degli Animali, sono sempre stati un veicolo importante per aumentare la partecipazione della gente comune, nonché la chiave nella lotta per la giustizia sociale e le riforme politiche.

Le vite degli animali sono profondamente influenzate dalle azioni di individui, imprese e nazioni.

È quindi essenziale che, in quanto esseri senzienti, il loro legittimo status di destinatari della giustizia sociale sia stabilito e tradotto in un’efficace protezione per loro stessi. La Giornata Mondiale degli Animali abbraccia tutti gli animali e le singole preoccupazioni di ognuno di essi, in ogni paese del mondo.

Attraverso una maggiore consapevolezza ed educazione, possiamo aiutare a sviluppare una cultura ‘compassionevole’ che si nutre di riforme legali e progressi sociali, con l’obbiettivo di rendere questo mondo un posto più giusto per tutte le creature viventi.

La Giornata Mondiale degli Animali ha già apportato un contributo significativo e duraturo al miglioramento degli standard di benessere degli animali e la sua influenza continuerà a crescere di anno in anno.

  • Amina Abaza, che dirige la Società per la protezione dei diritti degli animali in Egitto (SPARE), ha utilizzato con successo la Giornata Mondiale degli Animali per per ottenere una clausola sul benessere degli animali nella nuova Costituzione Egiziana.
  • Un altro evento innovativo realizzato da SPARE si è tenuto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del Cairo, dove gli animali vengono utilizzati nei laboratori. Frequentato da professori, studenti, presidi e vice presidi della Facoltà, e altri dignitari, sono stati tenuti discorsi dal presidente dell’Associazione Veterinaria Egiziana e dai rappresentanti di diverse ONG, il tutto per aumentare la consapevolezza delle valide alternative all’uso degli animali da laboratorio.
  • Sia Animals Lebanon che AnimaNaturalis Colombia hanno raggiunto una risoluzione municipale che impone ai ministri dell’ambiente e della cultura di commemorare ogni anno la Giornata Mondiale degli Animali, il che sta aiutando enormemente a sensibilizzare i cittadini sul trattamento etico degli animali.
  • Sudanese Animal Care & Environmental Organisation’s hanno ottenuto un grande risultato nel loro paese di origine: l’introduzione della legislazione sulla protezione degli animali da parte del parlamento sudanese. Gran parte del lavoro per raggiungere questo magnifico obiettivo è attribuito a una maggiore consapevolezza sulle questioni relative al benessere degli animali.
  • In molti paesi, la Giornata Mondiale degli Animali viene ora celebrata da vari dipartimenti governativi. Ad esempio, l’Himalayan Animal Rescue Trust (HART) è lieta che ogni anno venga coinvolto il Dipartimento dei Servizi Zootecnici del Nepal. Khageshwaar Sharma (ambasciatore della Giornata Mondiale degli Animali in Nepal), afferma che ‘gli eventi della Giornata Mondiale degli Animali incoraggiano le persone a lavorare insieme per sensibilizzare le comunità, rendendole consapevoli dei bisogni degli animali, e anche di come possano migliorare la loro vita. Creare una prospettiva che rispetti tutti gli animali è un processo lento e la Giornata Mondiale degli Animali funge da ‘indicatore’ per misurare i progressi annuali.’

Cosa fare nella Giornata Mondiale degli Animali

La Giornata Mondiale degli Animali è un’occasione speciale per commemorare il nostro amore e rispetto verso gli animali, compiendo azioni speciali per evidenziare la loro importanza nel mondo.

  • Consapevolezza ed eventi educativi;
  • Rifugi open day ed eventi di adozione di animali domestici;
  • Conferenze e seminari;
  • Benedizione degli animali;
  • Eventi di raccolta fondi;
  • Eventi scolastici per educare le giovani generazioni;
  • Seminari per educare i proprietari di animali da lavoro;
  • Interviste radiofoniche e televisive;
  • Proteste pacifiche per sensibilizzare su una specifica questione, incoraggiando i governi a introdurre una nuova legislazione a tutela degli animali;

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDANIMALDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange