Giornate Mondiali - logo verticale

marzo, 2024

15marTutti i giorniGiornata Mondiale dei Diritti dei ConsumatoriWorld Consumer Rights Day

Introduzione

Il movimento dei consumatori segna il 15 marzo con la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, come un mezzo per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori. Celebrando questa la giornata, è la giusta occasione per chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.

Quando è nata la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori?

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori è stato ispirata dal presidente John F. Kennedy, il quale inviò un messaggio speciale al Congresso degli Stati Uniti il 15 marzo del 1962, in cui ha affrontato formalmente la questione dei diritti dei consumatori.

Kennedy fù il primo leader mondiale a farlo. Il movimento dei consumatori nasce qualche anno dopo, nel 1983, e da allora si celebra questo evento.

Perché la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori?

Sono passati più di 50 anni da quando il presidente John F. Kennedy espresse il concetto di ‘diritti dei consumatori’ al congresso degli Stati Uniti.

Eppure, in molti paesi l’obiettivo di realizzazione tali diritti è ancora molto lontano. È per questo che nasce la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, per fare in modo che le misure di protezione dei consumatori siano attuate in tutto il mondo.

L’obbiettivo è difendere gli interessi dei consumatori, di offrire delle linee guida, di influenzare gli standard internazionali.

Utilizzando la forza collettiva, creando campagne per la giustizia a tutela dei consumatori. Solo così potremmo essere in grado di garantire che gli interessi dei consumatori di tutto il mondo siano rappresentati e tutelati per gli anni a venire.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDCONSUMERRIGHTSDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange