Giornate Mondiali - logo verticale

dicembre, 2020

10dicTutti i giorniGiornata Mondiale dei Diritti UmaniHuman Rights Day

Introduzione

I diritti umani sono al centro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), poiché in assenza della dignità umana non possiamo guidare lo sviluppo sostenibile. Dobbiamo prima di tutto difendere l’uguaglianza, la giustizia e la dignità umana.

Quando è nata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani?

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani si celebra ogni anno il 10 dicembre, il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei Diritti Umani.

Nel 2018, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani segna il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili degli essere umani, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altra natura, origine nazionale o sociale, proprietà o altro status.

È uno dei documenti più tradotti al mondo, disponibile in oltre 500 lingue .

Perché la Giornata Mondiale dei Diritti Umani?

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani nasce proprio per celebrare il 10 dicembre 1948, data in cui venne siglata la Dichiarazione universale dei Diritti Umani.

Redatta da rappresentanti di diversi contesti legali e culturali di tutte le regioni del mondo, la Dichiarazione stabilisce valori universali e uno standard comune per tutti i popoli e tutte le nazioni. Stabilisce la pari dignità e il valore di ogni persona.

Grazie alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e agli impegni degli Stati nei confronti dei suoi principi, la dignità di milioni di persone è stata elevata e sono state gettate le basi per un mondo più giusto.

Mentre la sua promessa deve ancora essere pienamente realizzata, il fatto stesso di aver superato la prova del tempo testimonia l’universalità duratura dei suoi valori perenni di uguaglianza, giustizia e dignità umana.

La Dichiarazione universale dei Diritti Umani dà potere a tutti noi, poiché i principi sanciti nella Dichiarazione sono rilevanti oggi come lo erano nel 1948. Possiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri, possiamo agire nella nostra vita quotidiana, per difendere questi diritti e quindi promuovere l’uguaglianza di tutti gli esseri umani.

  • La Dichiarazione universale dei diritti umani dà potere agli esseri umani.
  • I diritti umani sono rilevanti per tutti noi, ogni giorno della nostra vita.
  • La nostra umanità è radicata in questi valori universali.
  • Uguaglianza, giustizia e libertà impediscono la violenza e sostengono la pace.
  • Ogni volta e ovunque i valori dell’umanità vengono abbandonati, tutti siamo esposti a maggior rischio.
  • Dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri.

Cosa fare nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani?

Leggere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sarebbe davvero interessante, ma sicuramente non fattibile in una sola giornata. Sicuramente una delle prime azioni da compiere è lavorare su se stessi, poiché siamo proprio noi a fare la differenza tra il bene ed il male.

Rispettare i diritti di tutti gli esseri umani, senza discriminazioni di genere o culturali, affrontare quelle persone che mettono in dubbio questi diritti. Queste sono le cose che possiamo fare nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#HUMANRIGHTSDAY #STANDUP4HUMANRIGHTS #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange