Giornate Mondiali - logo verticale

gennaio, 2019

Si ripete ogni anno

04genTutti i giorniGiornata Mondiale del BrailleWorld Braille Day

Introduzione

L’uso del braille consente la comunicazione di informazioni importanti, da e verso persone non vedenti, o ipovedenti, garantendo competenza, indipendenza e uguaglianza.

Quando è nata la Giornata Mondiale del Braille?

La prima Giornata Mondiale del Braille si è celebrata il 4 gennaio 2013.

Perché la Giornata Mondiale del Braille?

La Giornata Mondiale del Braille viene osservata al fine di sensibilizzare all’importanza del Braille come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti.

Che cos’è il Braille?

Il Braille è una rappresentazione tattile di simboli alfabetici e numerici che utilizzano sei punti per rappresentare ogni lettera e numero. Persino simboli musicali, matematici e scientifici. Il Braille (dal nome del suo inventore nel XIX secolo in Francia, Louis Braille) viene utilizzato da persone non vedenti e ipovedenti per leggere gli stessi libri e periodici di quelli stampati in caratteri visivi.

Il Braille è un mezzo di comunicazione per i non vedenti, come indicato nell’articolo 2 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ed è essenziale nel contesto dell’educazione, della libertà di espressione e di opinione, e dell’accesso alle informazioni e alla comunicazione scritta, per quanto riguarda l’inclusione sociale dei non vedenti, come indicato negli articoli 21 e 24 della Convenzione.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDBRAILLEDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange