Giornate Mondiali - logo verticale

marzo, 2020

21marTutti i giorniGiornata Mondiale del LegnoWorld Wood Day

Introduzione

L’opportunità di scoprire l’importanza del legno e delle materie prime, nel proprio paesaggio culturale e nell’industria locale, oppure conoscere l’affascinante mondo della lavorazione del legno in altre culture.

Allo stesso tempo, la Giornata Mondiale del Legno può rappresentare uno stimolo importante per il turismo e l’economia delle regioni, soprattutto per quelle che del legno fanno una base per l’economia locale.

Quando è nata la Giornata Mondiale del Legno?

La Giornata Mondiale del Legno è stata celebrata per la prima volta in Tanzania, nel 2013.

Artisti, educatori, hobbisti e industrie provenienti da diversi luoghi del mondo si incontrano, lingue e culture si fondono per condividere esperienze, abilità, e passione per il legno.

Perché la Giornata Mondiale del Legno?

Il legno è un biomateriale ecologico e rinnovabile proveniente dalla natura, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della civiltà umana e dell’ambiente.

La International Wood Culture Society (IWCS) invita tutti a condividere la loro passione per il legno e ad acquisire una conoscenza più completa del legno. Un giorno davvero speciale per mettere in pratica il concetto base di ‘Wood is Good’ nella nostra vita quotidiana.

La Giornata Mondiale del Legno è un evento culturale per sensibilizzare sul ruolo chiave che il legno potrebbe giocare in un mondo più sostenibile, attraverso la biodiversità e la conservazione delle foreste.

La giornata serve a ricordare l’importanza ed il vero valore del legno e dei suoi usi responsabili.

Il legno è un bio-materiale ecologico e rinnovabile. Assorbe e immagazzina anidride carbonica e rilascia ossigeno per combattere i cambiamenti climatici. E’ versatile, naturalmente bello, ha giocato e gioca tutt’oggi un ruolo importante nella storia umana.

Ma soprattutto giocherà un ruolo chiave in futuro, quando i cambiamenti climatici sconvolgeranno il nostro stile di vita. Celebrare la Giornata Mondiale del Legno è importante soprattutto per i più piccoli.

Cosa fare nella Giornata Mondiale del Legno?

La Giornata Mondiale del Legno è un’ottima idea per consentire alle persone di offrire il proprio contributo, per quanto possibile, all’ambiente e al pianeta che ci ospita, il tutto per garantire alle future generazioni un futuro più sostenibile.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDWOODDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange