Giornate Mondiali - logo verticale

aprile, 2024

25aprTutti i giorniGiornata Mondiale del PinguinoWorld Penguin Day

Introduzione

Quale modo migliore per celebrare la ‘carineria’ dei nostri incredibili amici pennuti? Onorarli con la loro giornata di consapevolezza. La Giornata Mondiale del Pinguino viene celebrata il 25 aprile di ogni anno, poiché questo è il periodo dell’anno in cui inizia lo loro straordinaria migrazione verso nord.

Perché la Giornata Mondiale del Pinguino?

I pinguini sono sensibili agli effetti dei cambiamenti climatici e, di conseguenza, alcune specie devono migrare ulteriormente per trovare cibo. La migrazione dei pinguini non è come spostarsi in autostrada con le nostre autovetture, infatti molti di loro perdono la vita, soprattutto tra i più giovani e inesperti, riducendo notevolmente la popolazione globale.

Su 17 specie di pinguini, 11 sono state classificate come in via di estinzione o vulnerabili, secondo le stime riportate dal WWF.

Come ben sappiamo i pinguini trascorrono la maggior parte della loro vita in mare, quindi la Giornata Mondiale del Pinguino deve incoraggiare le persone a lavorare per proteggere le acque, per lo più da attività umane: inquinamento, microlastiche, combustibili fossili, nucleare.

Cosa fare nella Giornata Mondiale del Pinguino

Ci sono molte cose che puoi fare per conoscere queste fantastiche creature, ma prima di tutto leggi qualcosa a riguardo, impara a conoscere i pinguini, le specie, le loro abitudini, e cerca di comprendere perché sono così in pericolo.

Quando sarai a conoscenza di queste informazioni potrai sostenerli ogni qual volta uscirà l’argomento con la tua famiglia o i tuoi amici.

La condivisione di queste informazioni è fondamentale!

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDPENGUINDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange