Giornate Mondiali - logo verticale

marzo, 2024

22marTutti i giorniGiornata Mondiale dell’AcquaWorld Water Day

Introduzione

L’obiettivo è cristallino: acqua per tutti entro il 2030. Per definizione, questo significa non lasciare indietro nessuno. Sembra assurdo ma oggi miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile: famiglie, scuole, luoghi di lavoro, fattorie e fabbriche, lottano quotidianamente per sopravvivere senza acqua potabile.

Quando è nata la Giornata Mondiale dell’Acqua?

La Giornata Mondiale dell’Acqua nasce subito dopo la formalizzazione del progetto UN-Water, un meccanismo di coordinamento tra agenzie delle Nazioni Unite per tutte le questioni relative all’acqua dolce, compresi i servizi igienico-sanitari.

Basandosi su una lunga storia di coordinamento delle Nazioni Unite, UN-Water è stata formalizzata nel 2003 dal Comitato Esecutivo per il Coordinamento del Sistema ONU. Fornisce una piattaforma per affrontare la natura trasversale dell’acqua e massimizzare l’azione coordinata e la coerenza a livello di sistema.

Perché la Giornata Mondiale dell’Acqua?

La Giornata Mondiale dell’Acqua riguarda azioni concrete per affrontare la crisi idrica. E’ forse una delle Giornate Mondiali più importanti a livello sociale, anche se poco conosciuta.

Oggi 1,8 miliardi di persone usano fonti di acqua potabile contaminate da feci, con un alto rischio di contrarre colera, dissenteria, tifo e poliomielite.

Le campagne di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale dell’Acqua variano di anno in anno e, a seconda del tema della campagna, vengono guidate da uno o più membri e partner delle Nazioni Unite.

Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, UN-Water pubblica il Rapporto sullo Sviluppo Idrico Mondiale incentrato sullo stesso argomento trattato dalla campagna.

Cosa fare nella Giornata Mondiale dell’Acqua?

La prima cosa che ci viene in mente è quella di non sprecare acqua preziosa. Sappiamo bene che in Italia gran parte dell’acqua potabile viene ‘sprecata’ prima di arrivare nei nostri rubinetti, ma questo non giustifica il nostro comportamento spesso troppo superficiale.

Essendo oltre 60 milioni di abitanti anche noi possiamo fare la differenza, semplicemente risparmiando acqua ogni giorno della nostra vita. La Giornata Mondiale dell’Acqua può essere un’occasione per capire se davvero stiamo facendo del nostro meglio, o se possiamo migliorare.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDWATERDAY #WATERDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange