Giornate Mondiali - logo verticale

marzo, 2020

03marTutti i giorniGiornata Mondiale della Fauna SelvaticaWorld Wildlife Day

Introduzione

La conservazione della fauna selvatica è un problema che richiede grande attenzione, ogni singolo giorno.

Le sfide che la fauna selvatica sta affrontando sono spesso grandi e complesse: è normale che le persone si sentano impotenti. Tuttavia, le piccole azioni di ogni persona si sommano a una soluzione molto più ampia: fare la differenza tra una specie che sopravvive o che scompare per sempre.

Quando è nata la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica?

Il 20 dicembre 2013, alla sua 68a sessione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha proclamato il 3 marzo -giorno della firma sulla Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Flora e Fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES)- come Giornata Mondiale della Fauna Selvatica.

Perché la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica?

La Giornata Mondiale della Fauna Selvatica nasce per celebrare e sensibilizzare sugli animali e sulle piante selvatiche del mondo. La risoluzione dell’UNGA ha designato il Segretariato CITES per rispettare l’osservanza globale di questo giorno speciale per la fauna selvatica.

La Giornata Mondiale della Fauna Selvatica è ormai diventata il più importante evento annuale su scala mondiale dedicato alla fauna selvatica.

Cosa fare nella Giornata Mondiale della Fauna Selvatica

Ci sono molti modi in cui puoi partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica. In passato, paesi e persone di tutto il mondo hanno osservato la giornata in vari modi. Che siano grandi o piccole attività, tutte hanno contribuito a promuovere la consapevolezza dei problemi di conservazione della fauna selvatica.

Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per la celebrazione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica:

  • Informati sulle specie marine, le sfide che si trovano ad affrontare e come possiamo aiutarle. Condividi ciò che hai imparato con i tuoi amici e familiari. Pubblica sui social media e diffondi la notizia.
  • Se sei uno studente porta in classe la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica. I giovani sono i futuri leader della conservazione della fauna selvatica, e meritano un futuro in cui noi umani viviamo in armonia con essa.
  • Organizza o partecipa a un concorso! Può assumere molte forme, ad esempio un concorso artistico, un concorso fotografico, un concorso di parole sulla protezione dei grandi felini, una maratona dedicata alla Giornata Mondiale della Fauna Selvatica.
  • Interagisci con celebrità, atleti, politici, aziende e nominali Ambasciatori per la conservazione della fauna selvatica.
  • Porta la Giornata mondiale della Fauna Selvatica in strada, sensibilizza sulla protezione della fauna selvatica e interagisci con le persone attraverso giochi di ruolo, cartelloni pubblicitari o sfilate di strada.
  • Assegna riconoscimenti a ranger e forze dell’ordine che combattono in prima linea per la fauna selvatica.
  • Lancia una nuova campagna legata alla Giornata Mondiale della Fauna Selvatica – rendila specifica per un problema o una specie locale.
  • Organizza un talk show, una presentazione, una discussione nella tua scuola o università locale.
  • Raccogli le firme per una campagna dì no ai prodotti illegali della fauna selvatica.
  • Organizza una mostra sulla fauna selvatica seguendo il tema dell’anno corrente.
  • Organizza un concorso di sensibilizzazione sulla fauna selvatica e assegna premi ai vincitori.
  • Visita il tuo zoo locale, il parco naturale, il museo, i giardini botanici o il parco nazionale.
  • Collabora con gli zoo, gli acquari o i musei locali e incoraggiali a celebrare la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica – suggerisci l’ingresso per ‘donazione’ in quel giorno.
  • I nostri partner come la World Association of Zoo and Aquariums ( WAZA ) stanno incoraggiando i loro membri a celebrare la giornata.

Assicurati di annunciare il tuo evento nell’apposita sezione del sito ufficiale!

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDWILDLIFEDAY #PEOPLEANDPLANET #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange