Giornate Mondiali - logo verticale

giugno, 2025

21giuTutti i giorniGiornata Mondiale della GiraffaWorld Giraffe Day

Introduzione

La Giornata mondiale della giraffa è un’iniziativa che si svolge ogni anno il 21 giugno. Alla celebrazione si uniscono zoo, scuole, ONG, governi, istituzioni, organizzazioni ambientaliste da tutto il mondo ospitano eventi per sensibilizzare e sostenere le giraffe.

Quando è nata la Giornata Mondiale della Giraffa?

Non siamo riusciti a trovare informazioni precise in merito, ma la prima Giornata Mondiale della Giraffa sembrerebbe essere stata celebrata il 21 giugno del 2015.

Perché la Giornata Mondiale della Giraffa?

Con soli 111.000 giraffe rimaste allo stato brado, è ora di agire subito!

Un evento annuale per aumentare il supporto, creare consapevolezza e far luce sulle sfide che le giraffe affrontano in natura. Supportando la Giornata Mondiale della Giraffa, aiuti a salvare le giraffe africane.

Si tratta di un calo di circa il 30% della popolazione, un numero leggermente meno desolante di quanto precedentemente descritto nella valutazione della lista rossa IUCN del 2016, la quale stimava meno di 100.000 esemplari restanti.

Sfortunatamente, in alcune zone tradizionalmente considerate come habitat naturali delle giraffe, le giraffe sono diminuite del 95% nello stesso periodo.

In Africa sono state condotte ricerche limitate sulla conservazione delle giraffe. Mentre la Lista Rossa IUCN attualmente riconosce 1 specie di giraffa e 9 sottospecie, i nuovi risultati della Giraffe Conservation Foundation GCF mostrano chiaramente 4 specie e 5 sottospecie di giraffa.

Queste informazioni aggiornate sono attualmente in fase di ulteriore revisione e si spera che presto saranno prese in considerazione dalla IUCN per future valutazioni di conservazione, dando a ciascuna giraffa il proprio status tassonomico e il mandato per una maggiore conservazione.

Cosa fare nella Giornata Mondiale della Giraffa?

La cosa più carina da fare sarebbe adottare una giraffa, l’adozione parte da circa 30€ al mese. Se non potete permettervi di adattare una giraffa potreste semplicemente parlare di questa giornata con i vostri conoscenti e familiari, per sensibilizzarli sull’argomento.

La popolazione di questi splendidi animali è in forte diminuzione, e crediamo che non serva aspettare di vederle in via di estinzione per agire con azioni concrete, che possano salvaguardare le giraffe.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDGIRAFFEDAY #GIRAFFEDAY #SAVEGIRAFFE #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange