Giornate Mondiali - logo verticale

giugno, 2024

16giuTutti i giorniGiornata Mondiale della Tartaruga MarinaWorld Sea Turtle Day

Introduzione

La Giornata mondiale della tartaruga marina si celebra il 16 giugno. Con 8 milioni di tonnellate di plastica scaricate nei nostri oceani ogni anno, queste incredibili creature sono in pericolo. In effetti, sei su sette specie di tartaruga marina sono in pericolo di estinzione.

Quando è nata la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina?

La Giornata Mondiale della Tartaruga Marina viene celebrata per la prima volta nel 2008, ed è portata avanti dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC) la quale si batte per la sopravvivenza di questi animali.

Non sarebbe mai stata celebrata senza menzionare il dott. Archie Carr, fondatore della STC e ‘padre della biologia delle tartarughe marine’. La Giornata Mondiale della Tartaruga Marina viene celebrata lo stesso giorno del compleanno del dott. Carr, il 16 giugno.

Il dott. Carr è morto nel 1987, ma sarà per sempre ricordato per il suo impegno nel potenziamento del movimento di conservazione delle tartarughe marine e per l’eredità scientifica che ha donato ai ricercatori moderni.

La sua ricerca e il suo sostegno hanno attirato l’attenzione sulle condizioni minacciose che continuano a colpire le tartarughe marine. Il suo lavoro ha evidenziato il problema e ha contribuito a creare la comunità che tutt’oggi continua a lottare per garantire una vita ed un futuro migliore per tutte le tartarughe marine.

Perché la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina?

La Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine è un giorno celebrato per onorare ed evidenziare l’importanza delle tartarughe marine. Queste creature sono davvero magnifiche, ma mostrano anche incredibile perseveranza e capacità di recupero – dopo tutto, hanno annidato sulle spiagge per milioni di anni.

La tartarughe marine meritano a tutti gli effetti che si celebri la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina.

Il Dr. Carr comprese subito l’importanza delle tartarughe marine per il nostro ecosistema. Le tartarughe marine svolgono molti compiti importanti, i quali contribuiscono al benessere della vita marina e dell’ambiente.

Ad esempio, aiutano a mantenere sotto controllo le popolazioni di meduse e spugne, nutrendosi di esse. Mangiano anche l’erba del mare che, come l’erba normale, deve essere ‘potata’ per garantire che sia sana e che continui a crescere rigogliosa negli oceani.

Senza le tartarughe marine i ‘prati d’erba’ si trasformerebbero in semplici fili d’erba, danneggiando tutta la vita marina: i prati d’erba forniscono un posto per l’allevamento e lo sviluppo di molte specie di pesci. Garantire la manutenzione di questi prati d’erba è quindi di fondamentale importanza per l’ambiente marino.

Le tartarughe marine sono antichi animali, esistenti dai tempi dei dinosauri. Sebbene siano passati milioni di anni sono rimaste per lo più invariate, ed è importante continuare a fare ciò che è necessario per preservare questi magnifici animali per garantire che rimangano in giro per altrettanti milioni di anni.

Tutti dovremmo fare il possibile per aiutare a celebrare la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina.

Cosa fare nella Giornata Mondiale della Tartaruga Marina?

Ecco un elenco di cose che puoi fare per celebrare le tartarughe marine il 16 giugno, ma anche in qualsiasi giorno dell’anno:

  • Spegni le luci. Se hai una casa sulla spiaggia sappi che le luci confondono le piccole tartarughe appena nate, le quali convinte di seguire la luce della luna (verso il mare) finiscono invece in strada e vengono schiacciate dalle auto.
  • Pulisci la spiaggia. Rimuovi tutti i rifiuti dalle spiagge che potrebbero ostacolare la nidificazione di una tartaruga. Una spiaggia pulita garantirà che le tartarughe abbiano un terreno di nidificazione pulito. Inoltre, abbatti i castelli di sabbia e riempi i buchi in modo che il terreno sia piatto e non ci sia nulla che blocchi le piccole tartarughe quando si fanno strada verso l’oceano.
  • Riciclare. La plastica che finisce nell’oceano viene mangiata dalle tartarughe, poiché tendono a confondere la plastica con il cibo. Oltre 100 milioni di animali marini vengono uccisi ogni anno a causa della plastica. Cerca di acquistare prodotti alternativi a quelli fatti o ricoperti di plastica.
  • Diffondere la parola. Pochi sanno che il 16 giugno è la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina. Quindi dillo ai tuoi amici e familiari, pubblicalo sui Social Network, invita tutti a spargere la voce sulle tartarughe marine e sui modi in cui possono celebrare questa fantastica giornata.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDTURTLEDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange