Giornate Mondiali - logo verticale

febbraio, 2023

21febTutti i giorniGiornata Mondiale delle BaleneWorld Whale Day

Introduzione

Le balene sono le creature più affascinanti che vivono nei nostri grandi oceani Che si tratti della gigantesca balena blu o dell’incantevole narvalo, le balene creano mistero ovunque vadano. Per secoli sono stati cacciati per la loro carne e per produrre olio, ma oggi affrontano dei nemici ancor più inquietanti: l’inquinamento ambientale e la perdita di habitat.

Quando è nata la Giornata Mondiale delle Balene?

Fondata nel 1980, la Giornata Mondiale delle Balene è una festa ampiamente celebrata alle Hawaii, dove le megattere del Nord Pacifico trascorrono il loro inverno. Pochi mesi dopo questa celebrazione, le balene inizieranno una migrazione di 2.800 miglia verso l’Alaska accompagnate dai loro cuccioli, che faranno il viaggio per la prima volta.

La Giornata Mondiale delle Balene ci ricorda le sfide da affrontate per salvaguardare i nostri oceani, celebrando questi nobili mammiferi marini.

Perché la Giornata Mondiale delle Balene?

La Giornata Mondiale delle Balene aumenta la consapevolezza della crescente necessità di proteggere questi maestosi mammiferi: inquinamento ambientale e caccia incontrollata le stanno sterminando, e noi dobbiamo fare qualcosa per porre fine a questo sterminio.

E’ strano pensare che le balene si nutrano principalmente di krill, il cibo più piccolo presente nell’oceano, eppure siano così grandi: la balena blu cresce fino a 30 metri di lunghezza ed è la balena più grande del nostro pianeta. Tuttavia, la balena più piccola, il capodoglio nano dentato, ha una lunghezza tra 3 ed i 4 metri.

Come altri grandi pesci, anche le balene sono tra le prime vittime dei rifiuti plastici oceanici, incluse le temute microplastiche. Ecco perché dovremmo mobilitarci tutto l’anno, ma soprattutto nella Giornata Mondiale delle Balene.

Cosa fare nella Giornata Mondiale delle Balene?

La Giornata Mondiale delle Balene potrebbe essere una bella occasione per scoprire di più su questi splendidi cetacei. Leggere qualcosa a riguardo, smaltire correttamente i rifiuti, riciclare quanto più possibile, ma soprattutto condividere dei pensieri sui Social Network.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDWHALEDAY #HAPPYWORLDWHALEDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange