Giornate Mondiali - logo verticale

maggio, 2024

23magTutti i giorniGiornata Mondiale delle TartarugheWorld Turtle Day

Introduzione

Raramente abbiamo visto un animale più amato dall’umanità. Queste creature sgusciate si trovano praticamente in tutti gli angoli del globo e hanno trovato la loro strada in parabole, mitologia e tutte le forme di media popolari.

Ogni anno, il 23 maggio, dedichiamo una giornata ai nostri simpatici amici: le tartarughe. La Giornata Mondiale delle Tartarughe non si limita a mostrare amore e adorazione verso questi animali, ma anche a garantire loro protezione.

Quando è nata la Giornata Mondiale delle Tartarughe?

La Giornata Mondiale delle Tartarughe è stata fondata nel 1990 dall’American Tortoise Rescue (ATR), un’organizzazione no-profit impegnata nella protezione di tutte le tartarughe.

Da allora, ogni anno è stata un’opportunità per le persone di celebrare le tartarughe e di mobilitare gli sforzi per proteggere loro e i loro habitat naturali su scala globale.

Perché la Giornata Mondiale delle Tartarughe?

Quasi il 70% delle tartarughe è in pericolo di estinzione. Ciò include sette specie di tartarughe marine, tra cui Hawksbill, Loggerhead, Green e Leatherback Sea Turtles, Kemp’s Ridley Sea Turtles, ecc.

Ma altrettante tartarughe terrestri corrono lo stesso pericolo: la tartaruga irradiata, la tartaruga sega-sega, la tartaruga di Ploughshare, la tartaruga di stagno filippina, la tartaruga del muschio, la tartaruga scatola testa gialla, la tartaruga di scatola di McCord, e molte altre.

Inquinamento, pesca e caccia, sono le principali cause di questo sterminio incontrollato. Chiaramente sono tutte azioni derivate dall’uomo, ed è appunto l’uomo che deve porre rimedio, anche per assenza di alternative: o ci pensiamo noi, o nessun altro potrà farlo.

Celebrare la Giornata Mondiale delle Tartarughe è un modo per dire basta a queste ingiustizie, è un modo per dare voce questi animali, cercando per quanto possibile di proteggerli e aiutarli.

Cosa fare nella Giornata Mondiale delle Tartarughe?

Quali tartarughe sono presenti nel nostro paese, quali di queste rischiano l’estinzione, come poterle aiutare. Poniti queste domande e cerca delle risposte. Informarsi, essere consapevoli, divulgare le nostre informazioni con amici e
familiari.

Questo è quello che possiamo fare per aiutarle, e non crediate sia poco!

Un modo meno serio, ma altrettanto efficace per celebrare la Giornata Mondiale delle Tartarughe è quello di creare divertenti attività legate alle tartarughe: organizzare una festa a tema tartaruga, creare dei dolci, dipingere immagini, disegnare delle tartarughe.

Sensibilizzare ragazzi e bambini è certamente un ottima idea e un grande contributo per la salvaguardia di questi splendidi animali.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDTURTLEDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange