Giornate Mondiali - logo verticale

giugno, 2024

05giuTutti i giorniGiornata Mondiale per l’AmbienteWorld Environment Day

Introduzione

La Giornata Mondiale per l’Ambiente (WED) viene celebrata il 5 giugno di ogni anno come principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare ‘consapevolezza e azione’ per la protezione del nostro pianeta.

Quando è nata la Giornata Mondiale per l’Ambiente?

Si è tenuta per la prima volta nel 1974, ed è stata una ‘campagna di punta’ per sensibilizzare sull’emergenza delle problematiche ambientali, dall’inquinamento marino alla sovrappopolazione umana, passando per il riscaldamento globale.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente è un evento cresciuto fino a diventare una piattaforma globale di sensibilizzazione pubblica ampiamente celebrata in oltre 100 paesi del mondo.

Perché la Giornata Mondiale per l’Ambiente?

Soprattutto, la Giornata Mondiale per l’Ambiente è la ‘giornata della gente’, per rendere tutti partecipi nel prendersi cura della Terra. Può essere a livello locale, nazionale o globale. Può essere un’azione solista o in gruppo. Ognuno è libero di scegliere il modo in cui aiutare il pianeta.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente abbraccia soprattutto le nazioni più piccole e meno sviluppate, affrontando argomenti molto più grandi: dal consumo sostenibile al commercio illegale di animali selvatici.

Sin dal suo inizio, nel 1974, la Giornata Mondiale per l’Ambiente si è trasformata in una piattaforma globale per sensibilizzare e agire su questioni urgenti: dall’inquinamento marino al riscaldamento globale, dal consumo sostenibile al bracconaggio.

Milioni di persone hanno preso parte Giornata Mondiale per l’Ambiente nel corso degli anni, aiutando a guidare il cambiamento nelle nostre abitudini di consumo, nella politica ambientale nazionale e internazionale.

Cosa fare nella Giornata Mondiale per l’Ambiente?

La Giornata Mondiale per l’Ambiente non avrebbe mai avuto successo senza la partecipazione di tutti. Migliaia di città, scuole, organizzazioni non governative, aziende e gruppi, hanno organizzato eventi creativi e divertenti per ispirare ulteriori azioni.

  • Usa i mezzi pubblici o il car sharing, pedala o cammina.
  • Passa a un veicolo ibrido o elettrico e richiedi un taxi elettrico.
  • Spegni il motore dell’auto quando è ferma.
  • Riduci il consumo di carne e latticini per ridurre le emissioni di metano.
  • Composta gli alimenti biologici e ricicla con attenzione i rifiuti non biologici.
  • Passa a sistemi e apparecchiature di riscaldamento domestico ad alta efficienza.
  • Risparmia energia: spegni le luci e qualsiasi componente elettrico quando non li usi.
  • Acquista prodotti certificati a basso impatto ambientale.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#WORLDENVIRONMENTDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange