Giornate Mondiali - logo verticale

settembre, 2021

22setTutti i giorniGiornata Mondiale senza AutoWorld Car Free Day

Introduzione

Un giorno senza usare le nostre auto? Ottima idea! ma sicuramente ce ne vorrebbero di più.

Quando è nata la Giornata Mondiale senza Auto?

La Giornata Mondiale senza Auto viene celebrata il 22 settembre di ogni anno, dopo essere diventata un programma globale promosso dalla World Carfree Network (WCN) nel 2000.

Perché la Giornata Mondiale senza Auto?

Il progetto vuole che le città si allontanino da una ‘società dominata dalle automobili’ nel tentativo di ridurre l’inquinamento e la congestione.

I pianificatori sperano che l’evento incoraggi i bambini a giocare in sicurezza su strade senza traffico: molte strade principali vengono chiuse al traffico il 22 settembre, nelle città di tutto il mondo.

Il World Carfree Network afferma che il giorno dovrebbe essere una ‘vetrina per come le nostre città potrebbero apparire senza auto.. 365 giorni all’anno’.

Prosegue affermando che l’iniziativa potrebbe fare pressione su ‘urbanisti e politici affinché privilegino il ciclismo, la camminata e il trasporto pubblico, anziché l’automobile’.

Quali paesi prendono parte alla Giornata Mondiale senza Auto?

Il WCN offre solo linee guida su come organizzare l’evento e non è responsabile per nessuna delle festività annuali in tutto il mondo. Di conseguenza, non hanno un elenco di tutte le città che partecipano alla Giornata Mondiale senza Auto.

Cosa fare nella Giornata Mondiale senza Auto?

Bhe sicuramente non utilizzare automobili o mezzi a due ruote, vanno invece bene i mezzi pubblici. La cosa interessante sarebbe sfidare anche i propri amici a farlo, spiegando l’importanza della Giornata Mondiale senza Auto.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#CARFREEDAY #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange