Giornate Mondiali - logo verticale

maggio, 2020

31magTutti i giorniGiornata Mondiale senza TabaccoWorld No Tobacco Day

Introduzione

Ogni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed i partner globali, celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco (WNTD). La campagna annuale è un’opportunità per sensibilizzare sugli effetti mortali dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, con l’obbiettivo di scoraggiare l’uso del tabacco in qualsiasi forma.

Quando è nata la Giornata Mondiale senza Tabacco?

Gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno istituito la Giornata Mondiale senza Tabacco nel 1987, per attirare l’attenzione globale sull’epidemia di tabacco, sulla morte e sulle malattie che provoca.

Nel 1987, l’Assemblea Mondiale della Sanità approvò la risoluzione, istituendo il 7 aprile 1988 come ‘giornata mondiale per non fumatori’. Nel 1988 fù approvata una nuova risoluzione, che prevedeva la celebrazione della Giornata Mondiale senza Tabacco il 31 maggio di ogni anno.

Perché la Giornata Mondiale senza Tabacco?

Questa celebrazione annuale informa il pubblico sui pericoli dell’uso del tabacco, sulle pratiche commerciali delle compagnie del tabacco, su ciò che l’OMS sta facendo per combattere l’epidemia di tabacco e su ciò che le persone in tutto il mondo possono fare per rivendicare il loro diritto alla salute, proteggendo anche le future generazioni.

Nasce con lo scopo di incoraggiare un periodo di astinenza di 24 ore da tutte le forme di consumo di tabacco. La Giornata Mondiale senza Tabacco ha inoltre lo scopo di attirare l’attenzione sulla dipendenza da tabacco, e sugli effetti negativi per la salute, che attualmente causano nel mondo oltre 7 milioni di decessi ogni anno, di cui 890.000 dei quali sono non fumatori esposti al fumo passivo.

La campagna funge come invito all’azione, sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco e coinvolgendo le parti interessate, in più settori, nella lotta contro il tabacco.

Cosa fare nella Giornata Mondiale senza Tabacco?

Certamente se sei un fumatore l’ideale sarebbe smettere del tutto di fumare, ma farlo almeno in questa Giornata Mondiale senza Tabacco sarebbe comunque un bel messaggio.

Se non fumi puoi parlarne con i tuoi conoscenti fumatori, mettendoli a conoscenza di questa giornata.

COPIA I TAG E CONDIVIDI

#NOTOBACCO #GIORNATAMONDIALE

X
Secured By miniOrange